Il Monumento alle Scoperte – Lisbona (Portogallo)


Il Monumento alle Scoperte o Pedrão dos Descobrimentos è un dei monumenti più conosciuti di Lisbona, situato nel quartiere di Belém si trova molto vicino alla torre omonima e di fronte al Monastero dos Jerónimos.

Costruito per il cinquecentesimo anniversario della morte di Enrico il Navigatore, vuole celebrare le scoperte dei navigatori portoghesi del XV e XVI secolo.

La sua forma ricorda una caravella sulla prua della quale trova posto una statua di Enrico il Navigatore stesso che tiene in mano un modellino più piccolo sempre di una caravella. Ai suoi lati una pletora di personaggi illustri della navigazione e della cultura portoghesi: fra gli esploratori si trovano Vasco de Gama e Ferdinando Magellano. Si può salire fino sulla cima con un ascensore ed una scala molto stretta per vedere il panorama sul Tago da un lato e su una Rosa dei Venti del diametro di cinquanta metri, sistemata proprio di fronte all’ingresso. Ovviamente, anche su questa, sono riportate le principali rotte aperte da portoghesi.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...