Il Gran Bazar di Istanbul (Turchia)


Il Grand Bazaar di Istanbul è uno dei mercati coperti più grandi ed antichi al mondo: è composto da sessantuno passaggi coperti, più di quattromila negozi ed ogni giorno è visitato da alcune centinaia di migliaia di visitatori. Inaugurato nel 1461, alcuni sui vicoli sono ancora spettacolari.

Come in gran parte del mondo, la distribuzione dei negozi segue una logica ancora associativa, si troverà quindi la via degli orafi, la via delle spezie, la via dei dolci, ecc… è quindi normale trovare dieci – quindi vetrine tutte con gli stessi oggetti in fila. I negozianti si sbracciano per attirare i clienti e alla domanda quanto costi qualcosa la risposta sarà un prezzo alto da contrattare magari davanti a una tazza di tè. Qui la contrattazione è lo sport nazionale ed anche il passatempo per molti negozianti. Si trova di tutto e quello che non ci sta dentro al Bazaar lo si trova nelle vie scoperte a sud-est.

Raggiungibile a piedi dalla zona più turistica di Istanbul, quella di Sultanahmet, aperto tutti i giorni dalle nove alle diciannove tranne la domenica e i giorni festivi.


https://www.amazon.it/Istanbul-carta-estraibile-Virginia-Maxwell/dp/8859238579/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&qid=1548256412&sr=8-2&keywords=lonely+planet+istanbul&linkCode=ll1&tag=thecompulsi08-21&linkId=eb8dce64884aba1044f4f5c33cc5cb88&language=it_IT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...