Le isole Uros – Puno (Perù)


Le isole galleggianti degli Uros, in spagnolo Islas Flotantes, sono un insieme di isolotti artificiali costruiti con un tipo di canna che cresce spontanea sul Lago Titicaca, la canna in questione, crescendo, tende a diventare troppo leggerà per rimanere ancorata al fondale del lago e si stacca da sola venendo in superficie e galleggiando. Gli Uros, antica popolazione del luogo, pensò bene di cucire, nel vero senso della parola, questi blocchi insieme creando isolotti su cui costruire poi case, scuole, edifici comuni, ecc… ogni isolotto ospita dalle tre alle dieci famiglie e come detto in precedenza, una ospita la scuola, dove ogni mattina si raggruppano i bambini delle varie isole ed un maestro che arriva in barca dalla terra ferma. Per spostarsi da un isola all’altra, tradizionalmente, si usano barche costruite di bambù ora utilizzate più a scopo turistico che pratico.

Preparatevi a colori fortissimi resi ancora più vividi dalla luce forte riflessa dal lago e poco filtrata dall’atmosfera a poco meno di 4000m di quota.

Queste isole sono raggiungibili con uno dei numerosissimi tour a disposizione con partenze durante tutta la giornata dal porto di Puno. Interessante unire la loro visita alla visita di una delle isole più grandi presenti sulla parte peruviana del lago, le isole Amantani e Taquile.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...