Una notte nel Wadi Rum (Giordania)


Il Wadi Rum (pronuncia Uadi Ram con la a di ram chiusa) è un wadi, cioè una valle scavata da un antico fiume, nel sud della Giordania, 70Km più a nord della città di Aqaba. Non siamo di fronte all’immagine classica del deserto sabbioso pieno di dune ma a qualcosa che ci va ben vicino: massicci rocciosi aridi che sbucano dal fondo sabbioso, con i colori classici del deserto, una serie di sfumature che va dal giallo al rosso acceso. Il punto più elevato, visibile un po’ da ovunque, è il Jebel (monte in arabo) Rum, alto 1750m.

Il deserto può essere visitato con gite in giornata dal Wadi Rum Village ma l’esperienza più esaltante è passare almeno una notte nel deserto. A questo scopo sono presenti strutture sparse un po’ in tutti gli angoli, generalmente costituite da simil tende da 2/3 posti e una tenda molto più grande che viene utilizzata per la cena, la colazione e i momenti di relax. Il costo del pernottamento, a patto di non scegliere le strutture da cinque stelle (con condizionatore e piscina!!!) è irrisorio, se si vuole il gestore del campo organizza anche le escursioni direttamente dal luogo nonché le cene tipiche.

Bisogna sapersi un po’ adattare ma dormire nel buio del deserto (magari sotto a due coperte) e vedere l’alba e il tramonto sono esperienze indimenticabili.

Noi ci siamo appoggiati a Wadi Rum Bedouin Campsite and Tours (http://www.booking.com/Share-2IcUgU) trovandoci molto bene. Le escursioni ovviamente sono escluse dal prezzo del pernottamento così come la cena e dipendono molto da quello che si decide di fare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...