Il Siq di Petra – Wadi Musa (Giordania)

Una delle attrattive principali di Petra è il Siq (o gola): lungo un chilometro e duecento metri e con pareti alte duecento, non è un canyon bensì una faglia geologica prodotta da forze tettoniche, nei punti in cui il Siq si restringe a due metri si può constatare come le venature delle pareti siano speculari.
Per i Nabatei questa era la via sacra che portava verso la città nascosta e verso le sue tombe. Per evitare che le acque delle periodiche inondazioni allagassero questo passaggio, già nel 50 d.C i Nabatei costruirono uno sbarramento che deviasse le acque verso un wadi secondario. Le pareti della gola sono costellate da nicchie originali destinate a contenere sculture o rappresentazioni della più importante divinità nabatea: Dushara.
Da Wadi Musa alta con un taxi o una navetta, da Wadi Musa bassa (la zona più turistica) a piedi in pochi minuti. L’accesso è controllato sia con metal detector sia da cancelli dopo le biglietterie, il costo di ingresso è elevato (circa 60€ per una giornata e 7€ per ogni giorno in più) ma vale la pena.


https://www.amazon.it/Giordania-Jenny-Walker/dp/8859246121/ref=as_li_ss_tl?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=X1IZDY9ESOYW&keywords=giordania&qid=1556892511&s=gateway&sprefix=Giordania,aps,1183&sr=8-1&linkCode=ll1&tag=thecompulsi08-21&linkId=91b31c2689020bc2443db4befbdb1a72&language=it_IT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...