Las Lagunas Altiplanicas – San Pedro de Atacama (Cile)


Lungo la frontiera che separa Cile da Argentina si trova una parte della più lunga catena montuosa al mondo: la Cordigliera delle Ande. Buona parte di queste cime è costituita da vulcani più o meno attivi e più o meno alti. Nel nord est del Cile due di queste cime sono il Miscanti e il Meñiques, entrambi sono vulcani spenti e alla loro base si trovano due laghi blu intenso. Siamo oltre i 4000m di quota e spesso le loro superfici sono congelate… quasi, la parte del lago che si trova più prossima alla camera magmatica sotterranea dei vulcani risente della posizione e non riesce congela.

Fenomeni geotermici come questi sono comuni nelle Ande, qui tali fenomeni sono ancora più spettacolari grazie all’aridità della puna (deserto di alta quota) e alla rigidità del clima.

Considerare un viaggio di un paio d’ore abbondanti da San Pedro de Atacama per conto proprio o con un tour organizzato che lungo il percorso mostra altri luoghi interessanti. Entrambi i laghi si trovano all’interno di una riserva naturale nella quale bisogna scrupolosamente seguire le regole: ad esempio non uscire dai percorsi tracciati.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...